#decameron2020 – Giorno 2 – il ‘300 raccontato da Alessandro Barbero

La seconda storia del nostro #decameron2020 è una storia raccontata dal divulgatore storico italiano più seguito, Alessandro Barbero, che ci racconta come la crisi del Trecento è per noi molto più vicina di quanto possiamo pensare, visto che ricorda molto la crisi che abbiamo vissuto nel 2000.

Il paragone oggi ci sembra inevitabile, vista la vicenda del coronavirus, se pensiamo che proprio in quel secolo ci fu la famigerata peste del 1348 che Boccaccio descrive all’inizio del Decameron e che usa come ‘scusa’ per poter creare la cornice in cui racconterà (farà raccontare dai protagonisti) le 100 storie che compongono quel libro. Ma, fatte le debite proporzioni, le somiglianze ci sono più su tanti altri aspetti. Come il clima, ad esempio. Perché il Medioevo, al contrario di quanto si possa pensare, non è stato un’era ‘fredda’.

Buon ascolto.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando “OK” acconsenti al loro uso. Per maggiori informazioni consulta l’ Cookie policy