Dalla trasmissione orale, le storie hanno vissuto una trasformazione incredibile grazie alle scoperte tecnologiche. Le rivoluzioni industriali che l’umanità ha vissuto hanno prodotto una miriade di forme narrative: letteratura, cinema, teatro, fotografia, musica, giornalismo, fumetto, videogiochi, social network.

Sono sempre di più i festival interdisciplinari legati alle storie, da quelle popolari a quelle di genere, che attraversano tutte le arti. Perché la fruizione di narrazioni assume forme sempre nuove e diverse, che cambiano e completano il punto di vista su un determinato argomento, ampliando gli orizzonti d’attesa del lettore/spettatore/ascoltatore.

Potere alle Storie è il festival della narrazione con cui l’associazione culturale Magma intende promuovere i racconti della realtà contemporanea, avvalendosi di sguardi multidisciplinari articolati in format diversi e informali. Un festival che sia soprattutto una azione culturale e che offra occasioni di partecipazione e confronto su fenomeni e valori importanti per la comunità. Attraverso gli incontri all’interno del festival si offre la possibilità ai partecipanti di affrontare l’argomento scelto come tema dell’anno da più aspetti, anche contrastanti, provando a restituire la complessità della realtà, in un momento storico in cui invece sono le letture semplicistiche ad avere la meglio.

Nel corso delle due edizioni precedenti, il Festival ha avuto prestigiosi ospiti come: David Winner, Guy Chiappaventi, Giacomo Giubilini, gli Actual, Francesco Trento, Volfango De Biasi, Mimmo Calopresti, Flavia Perina, Giuseppe Stampone, Massimiliano Tonelli, Marino Sinibaldi, Carlo D’Amicis, Antonio Pennacchi, Mesa, Jacopo Ratini, Ilaria Gaspari, Gabriele Di Fronzo, Umberto Croppi, Marco Sani, Marco Nucci, Giovanni Nardone, Angelo Camba, Antonio Cuomo, Carlo Bonini, Pippo Civati

Abitare per tre giorni la città di Latina, con una successione di eventi nella città di Latina, presso il Circolo SOTTOSCALA9  uno dei luoghi più indie della provincia, alternati da momenti di relax dove potersi godere la città dal centro alla periferia, crea uno straordinario momento aggregativo e di interazione sul tema specifico del festival “spazio”

Un evento culturale e insieme turistico che nel tempo sta diventando un momento istituzionale del panorama italiano sulla narrazione, sia sul piano culturale che su quello professionale.

Tre serate LIVE in cui ci si potrà immergere nel racconto di storie originali e ascoltarle dai diretti protagonisti. Il Festival ospiterà seminari, produzioni autoriali e storytelling, per poter restituire ai partecipanti altri punti di osservazione sul tema dello Spazio.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando “OK” acconsenti al loro uso. Per maggiori informazioni consulta l’ Cookie policy